giovedì 22 marzo 2012

Una notte buia e tempestosa

Sono stato un game master ma non sono ancora uno scrittore. Devo affrontare questa dura realtà. Una cosa è progettare un mondo e organizzare le condizioni iniziali per una storia, una cosa è farla evolvere tutto da solo e senza l'aiuto di nessuno. E' un lavoro emotivamente ed intellettualmente immane. Non mi stupisce affatto che molti ci si provino, ma pochi arrivino al traguardo.
I personaggi, per dirne una, non prendono uno straccio di decisione senza che io gliela suggerisca.  Non hanno affatto iniziativa e chiedono persino a me quali siano le loro motivazioni. Una vera iattura: se andiamo avanti così finiranno per assomigliare tutti a me, prenderanno solo decisioni prudenti e assennate e sarà il racconto fantasy più noioso della storia della letteratura fantasy.
Per non parlare dei malvagi antagonisti. Se lascio fare a loro si limitano ad attaccare in modo decerebrato e senza una minima strategia.

Poi c'è un problema di ritmo di lavoro: non riesco a trovare una manciata di ore di fila, quindi procedo a spizzichi e bocconi e la visione di insieme ne risente. E' un po' come guardare un serial tv che venga trasmesso cinque minuti alla settimana. Tipo: il protagonista butta all'aria il tavolo e snuda la spada. Cosa succederà nella prossima puntata? Difficile appassionarsi.

Infine vacillano le mie motivazioni. Non sono partito per orizzonti di gloria o di richhezza, questo no. Sono partito con la semplice idea di scrivere per me stesso e per quella manciata di lettori di riferimento (tutti con nome e cognome) che ho nella testa e davanti agli occhi. Ma forse non c'è nessuna idea veramente originale che si agita e, insomma, forse, ma solo forse, non sto scrivendo nulla che leggerei volentieri.



7 commenti:

  1. Non ti abbattere, sicuramente quello che hai scritto è meglio di quello che credi.
    Mi farebbe piacere leggerlo, c'è la possibilità che venga pubblicato a puntate sul blog?

    RispondiElimina
  2. Allora vediamo un po'... Forse dovresti essere tu ad assumere il punto di vista dei vari personaggi e non viceversa no? Sono convinto che potresti anche ritrovare la motivazione in questo modo. Insomma, temo che dovrai sporcarti le mani. Da quello che scrivi si direbbe hai ancora un atteggiamento un po' troppo distaccato. Prova ad "entrare nella parte", forse ritroverai anche la tua motivazione. Non mollare, poche cose nel mondo degli uomini possono essere concluse senza tenacia.

    RispondiElimina
  3. Bé, grazie a entrambi. Penso che lo pubblicherò qui, ma non ora, che è un semilavorato.
    E' vero che sono (ancora) distaccato nei confronti dei personaggi, è un po' la mia cifra. Sono troppo vecchio per vivere la letteratura fantasy con quell'ebrezza dei vent'anni ma ne sono troppo appassionato per pensare di scrivere, che so, di ingegneri quarant'enni in crisi di mezz'età.

    RispondiElimina
  4. Ah... direi che siamo a buon punto....si hai capito bene... :-) ... Tra le varie fasi dello scrivere un libro che elencavi qualche post fa...c'è una che potremmo identificare come "la crisi dello scrittore".. e che assale lo scrittore ogni volta che intraprende un nuovo iter lavorativo che porta alla pubblicazione di un nuovo libro/romanzo... o quant'altro voglia scrivere. La fase si divide in due sotto-fasi: 1) "Il mio lavoro è una merda che non si è mai vista nel mondo della letteratura e che non ha senso pubblicare". 2) "Quello che mi sta passando per la testa è talmente banale che nessuno si metterà mai a leggerlo... per non parlare della pubblicazione.". Credo che una volta passate queste due fasi, e trovato la tua dimensione, la strada verso l'ultimazione e la pubblicazione del libro sia tutta in discesa... :-D

    Dai su... non abbatterti... sono convinto che non è così male come pensi... e anche tu, come tutti quelli che hanno intrapreso questo percorso, ce la farai a trovare la strada giusta... :-D

    RispondiElimina
  5. Eheheh, grazie dell'incoraggiamento. Tra qui e la fine temo ci saranno ancora una ventina di crisi di questo genere, ma non importa. Già finirlo sarebbe un gran bel traguardo. E' che, diamine, sono alla fine del capitolo 3. Mollarlo ora sarebbe un vero peccato :-)

    RispondiElimina
  6. Scrivere, che passione! : P
    Sono capitata su questo blog quasi per caso, nel mentre che cercavo generatori di mappe. Hai tanto materiale che mi tornerà utilissimo e di ciò ti ringrazio : P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clover. I tool sono qui per tutti :-) Tienici aggiornati sulle tue creazioni se vuoi.

      Elimina