venerdì 22 luglio 2011

Molte Cose

E' stato un lungo perido senza post, come i più assidui avranno certamente notato. Sono stato dietro a molti progetti impegnativi e a una pletora di rogne al contorno. Non mi lamento, ho fatto fatica ma mi sono divertito. Fra le cose che siamo riusciti a mandare in porto ce ne sono un paio di cui sono particolarmente orgoglioso: una è il nuovo sito di topolino, che è stato un bellissimo e molto ipegnativo lavoro di team, e l'altro... Bè, manca ancora qualche giorno alla messa online e, incrociando le dita, spero di potervelo segnalare tra breve.


Purtroppo altri progetti non sono andati in porto e, anche se non sono esattamente uno che si fa scoraggiare facile, credo proprio di doverli abbandonare. Peccato perché c'erano un bel po' di buone idee e, immodestamente, anche qualche onesta possibilità di dire qualcosa che non era già stato detto.

Questo mi porta diretto a condividere con voi una lezione che ho imparato in questi mesi. Tenetevi forte perché sono autentiche perle di saggezza:

Chi ha il pane non ha i denti e anche piove sul bagnato

Tutta questa ironia sferzante per dire che quando hai la fortuna di fare parte di una grande struttura che produce intrattenimento, fai anche una fatica mostruosa a cercare di far attecchire idee nuove. Il paradosso è che la disponibilità finanziaria e la capacità di comunicare immediatamente a un grande pubblico innalzerebbero di molto le possibilità di successo di un nuovo prodotto o di una nuova idea.
Viceversa, se possiedi la libertà di essere editore di te stesso, quasi sicuramente non hai i mezzi per far arrivare la suddetta nuova idea alla massa critica di utenti in breve tempo, aumentando quindi la possibilità di morte precoce dell'idea stessa, anche se era buona.
Mi verrebbe una terza perla di saggezza, del tipo "viviamo in un mondo imperfetto", ma ho il sospetto che i brillanti lettori di LGQ ci siano già arrivati da soli.

Spero che la breve pausa estiva mi lasci il tempo anche di buttare giù qualche simpatico asset per il GDR, che, per fortuna, è materiale che continua a tenere vivo il traffico del blog.

Nessun commento:

Posta un commento