venerdì 8 ottobre 2010

Arte Gratis

Giusto per non dimenticare la vocazione (anche) digitale di questo blog, un paio di interessanti segnalazioni.

Free!...
...E' il titolo di un bel libro dell'ottimo Chris Anderson, fondatore di Wired magazine e già elevato allo status di guru per le notevoli intuizioni sulla Long Tail.
Nel saggio si analizzano i nuovi modelli di business esplosi con il web e il modo in cui è possibilie avere successo e guadgnare regalando contenuti. Ricordo di aver avuto di recente una discussione piuttosto vivace sul fatto che le teorie esposte nel libro servissero più a riempire le tasche dell'autore che non un conto economico.
Bè, ecco qui una risposta più efficace di mille disquisizioni teoriche: Turbine, passando per il MMORPG del Signore degli Anelli da un modello ad abbonamento chiuso ad un modello cosiddetto "free to play" ha raddoppiato le revenue sul gioco. Qui la notizia.

I videogiochi sono arte?
Ecco cosa ne pensa Guillermo del Toro, regista dello Hobbit. Sostanzialmente quanto segue

"most people that complain about videogames have never fucking played them"

Qui la fonte (e grazie a Gorman per la segnalazione :-)
Buon week end!

2 commenti:

  1. L'argomento della lunga coda è di sicuro interessante, anche se parziale. All'epoca (inizio 2000) andava tantissimo il marketing one-to-one, e non so perché si erano fissati con la vendita via Internet dei vestiti e in particolare delle cravatte.
    La verità è che per agganciare "la lunga coda" meno sono le unità interessate, meno deve costare il prodotto. Mica per niente ci sono blogger letti dai soli amici intimi, ma il cui sforzo di scrittura è limitato, fatto nei ritagli di tempo o come hobby.
    Se noti, per i beni materiali di larga massa si sta formando un mercato di beni molto standardizzati tipo l'elettronica o i libri.
    Dall'altro lato, il contenuto viene creato direttamente dal pubblico, tipo in ebay..
    Discorso interessante da fare comunque..

    RispondiElimina
  2. Si bé, coda lunga e il concetto di commodity spesso si sovrappongono.
    Se però analizzi il traffico di un grande o medio portale, ricco di contenuti "storici", ti rendi conto che ogni tentativo di ripulire da vecchi siti, minisiti agonizzanti, articoli scaduti e roba fuori moda è praticamente impossibile, perché taglierebbe il 20-30% del traffico del suddetto portale. Questo se non altro insegna che non vale la pena pubblicare niente di cui tu non possa essere meno che orgoglioso anche dopo un po' di tempo ;-)
    In termini di mercato, se vuoi, la lezione è più complessa da sintetizzare...

    RispondiElimina