mercoledì 20 gennaio 2010

Bartle Test: che tipo di giocatore sei?

Secondo una recente teoria i videogiocatori (e in particolare quelli dediti ai MMORPGs) possono essere grossolanamente suddivisi in quattro tipi: Achievers, Explorers, Socializers, Killers.
In estrema sintesi: i primi traggono maggior piacere da una meccanica di gioco che propone sempre nuove sfide, obiettivi chiari e un chiaro rapporto causa-effetto tra vittoria conseguita e bonus raggiunto, e che magari prevede una classifica rispetto alla quale misurare i propri successi.
I secondi, come si può intuire, amano esplorare il mondo di gioco, scoprirne segreti narrativi e le meccaniche nascoste e, se possibile, condividerli con gli altri giocatori , mostrandosi saggi ed esperti nei confronti della comunità dei propri pari.
Venendo ai Socializers, pare proprio che per costoro la meccanica di gioco, il suo equilibrio e le sue sfide, passino in secondo piano rispetto agli aspetti socializzanti, dentro e fuori dal gioco: apprezzeranno dunque giochi multiplayer intrinsecamente collaborativi, che forniscono strumenti di comunicazione libera, e talvolta sceglieranno titoli molto poplari all'interno della propria cerchia di amici, in modo da poter partecipare in modo attivo alle conversazioni.
I Killers, bè, loro preferiscono più di tutto confrontarsi con altri giocatori. Sono altamente competitivi e adorano essere temuti e rispettati. A parziale smentita della loro cattiva fama, in sistemi di gioco ben studiati, sono sovente coloro i quali si lanciano in azioni eroiche nei confronti degli avversari (purchè umani), incoraggiando e ispirando così la propria fazione.



Ovviamente (quasi) nessun giocatore rientra solo in una di queste categorie. C'è un po' di Killer e un po' di Explorer in ciascuno di noi insomma.
Può essere interessante anche approfondire i rapporti che hanno questi tipi di giocatore prevalente tra loro.
Se volete saperne di più, come al solito vi rimando all'ottima wikipedia.
Per fare il Bartle Test andate su GamerDNA.

Potete anche far fare il test ai vostri giocatori di gdr da tavolo. In questo modo potrete scoprire qualcosa di nuovo sui vostri amici e, soprattutto, potrete disegnare una campagna che preveda elementi di divertimento per tutti. E' un compito nobile e arduo quello del game master. Perchè negarsi un utile tool come questo?

Nessun commento:

Posta un commento