giovedì 11 giugno 2009

Agganci

Relativamente al punto 10 del mio decalogo ho ricevuto offline qualche richiesta di possibili suggerimenti (ok, una richiesta). Lì per lì non è che avessi una risposta pronta, ma chiacchierando con il mio interlocutore sono venuti fuori alcuni punti interessanti, che riporto qui sotto.

  • Un png descrive un luogo in cui i nostri eroi sono destinati a recarsi in futuro: fornirà loro alcuni inidizi che si riveleranno poi utili, come la presenza di qualche porta segreta, o una parola magica, oppure un suggerimento su come ingraziarsi un guardiano.
  • Un oggetto viene trovato ed è apparentemente senza utilità. Si rivelerà molto utile o addirittura indispensabile in un’avventura successiva (una chiave, una mappa, un medaglione o un travestimento che consentirà di passare sotto mentite spoglie, una parola d’ordine o di attivazione)
  • Un nemico viene sconfitto ma graziato dai nostri eroi: in un’avventura successiva spunterà sul più bello salvando i nostri eroi per sdebitarsi (oppure li vorrà uccidere per cancellare l’umiliazione!)
  • Un favore viene fatto a un personaggio potente sotto mentite spoglie. In un’avventura successiva renderà il favore con gli interessi, rivelando la sua vera identità (il duca, il re, l'arcimago di corte). Potrà diventare il mentore dei nostri eroi o il committente di una futura avventura.
  • Una versione ferita o più debole di un mostro viene incontrata e permette ai giocatori di sperimentare senza rischi eccessivi quale sia il suo punto debole. Questa informazione sarà molto importante quando i nostri eroi incontreranno un'intera orda di mostri della stessa specie in una avventura successiva
  • I nostri eroi vengono a contatto con un racconto o una leggenda (per esempio perchè ascoltano un cantastorie in una locanda, oppure entrando in possesso di qualche vecchio tomo) che racconta il retroscena di una avventura futura.
  • Uno dei nostri eroi fa un sogno enigmatico e di cui non riesce a trovare il bandolo. Si tratta in realtà di una premonizione, relativa a una minaccia incombente (questo permette anche una certa qual vaghezza: il sogno può essere semplicemente raccontato dal master, ma anche "giocato", se si desidera)
  • Una qualsiasi combinazione dei punti precedenti

Nessun commento:

Posta un commento